Lo scopo dell'ortodonzia intercettiva, salvo rari casi, non è quello di andare ad allineare i denti, ancora in gran parte da latte, ma di creare un'armonia delle ossa basali nelle tre dimensioni dello spazio: sul piano antero-posteriore, sul piano verticale e sul piano trasversale.
Si tratta di un tratttamento eseguito con un sezionale di apparecchio fisso. In tal caso si rende necessaria larisoluzione dell'affollamento in quanto esso stessa una situazione occlusale non corretta e sicuramente ingravescente nonchè traumatica.
La risoluzione di tale situazione avviene in circa 12 mesi.
La paziente è stata trattata con il regolatore di funzione di Frenkel, per 12 mesi a pieno regime (per 24 ore) e per i restanti 6 mesi solo di notte.
Notare come è migliorata la proiezione del mento e come è diminuita la piega labio-mentale.
Il paziente è stato trattato con un sezionale di apparecchio fisso, rialzi occlusali e elastici intermascellari per circa 14 mesi.
Notare, come nel caso precedente l'aumento di proiezione mentale e la diminuzione della piega labio-mentale. Inoltre vi è stata una corretta scopertura dei denti dell'arcata inferiore che erano completamente coperti dai denti dell'arcata superiore.
Vi presento mio nipote.. Lorenzo è stato trattato con espansore rapido del palato e maschera di Delaire per 18 mesi.
Il mascellare superiore è avanzato donando, oltre che un beneficio masticatorio, un' armonia al profilo, con aumento della proiezione del labbro superiore e trasformazione del profilo, da piatto a convesso.
Il trattamento delle carenze trasversali basali si tratta con l'espansore rapido del palato. L'apparecchio è fisso e va attivato per 1 mese per poi rimanere in sede per altri 6 mesi.
Il primo caso è stato trattato in dentatura decidua, il secondo in dentatura mista (parzialmente decidua e permanente).
Notare, in questi casi, come si stesse instaurando un'asimmetria del volto: il mento devia verso la parte dove vi è l'inversione della masticazione; in entrambi questi casi, verso destra.
La paziente ha portato un espansore rapido del palato e contemporaneamente un filo sezionale di allineamento sui quattro elementi frontali superiori ed infeiori, per circa 7 mesi ed in seguito un avanzatore funzionale della mandibola per circa 12 mesi
Si tratta di un eccesso di crescita premaxillare verticale. Tale condizione crea una condizione di morso profondo con una svantaggiosa e conseguente crescita mandibolare in 2° classe e anche un difetto estetico del sorriso, ove si mostrano più le gengive che i denti.